Battistero di San Giovanni in Fonte

Il Battistero paleocristiano di San Giovanni in Fonte fu eretto nel IV secolo d. C. ed è situato a Padula, a poca distanza dalla Certosa di San Lorenzo. È uno dei più antichi battisteri cristiani di tutto l’occidente.

Il Battistero di San Giovanni in Fonte a Padula

Il Battistero paleocristiano di San Giovanni in Fonte fu eretto nel IV secolo d. C. ed è situato a Padula, a poca distanza dalla Certosa di San Lorenzo. È uno dei più antichi battisteri cristiani di tutto l’occidente.

Il battistero, costruito in laterizi, visibili ancora nelle pareti a nord e ad est, si caratterizza per la sorgente collocata al centro della chiesa, le cui acque, raccolte in una vasca, consentivano il battesimo dei fedeli per immersione.

Presenta una struttura a pianta quadrangolare fondata su degli archi. Al centro del battistero si trova dell’acqua che proviene dalla sorgente che si trova proprio al di sotto dell’edificio. Subito sulla sinistra si trova un altare, elevato con il passare del tempo per impedire all’acqua di inondarlo.

All’interno del battistero è, poi, presente un affresco che raffigura dei santi: su una parete della cappella absidata, infatti, probabilmente posti ai lati della figura di Cristo, erano dipinti i quattro evangelisti, oggi conservati nella certosa di Santo Stefano in Calabria. Queste raffigurazioni rispecchiano, secondo gli studiosi, quelle dei battisteri più antichi. Nell’abside, la presenza di resti di personaggi sui troni e delle fasce percorse ad onde rossastre, con i resti di un’aureola con croce, fa pensare che la scena rappresentata fosse un Giudizio Universale. 

Accessibilità del Battistero di San Giovanni in Fonte

Ingresso gratuito. Il parco antistante al monumento non presenta nessun problema di accessibilità.

L’ingresso al Battistero è separato dal livello del suolo da due  gradini in pietra che possono  rappresentare un ostacolo per le persone in carrozzina che possono, comunque,  ammirare l’interno del monumento dal portone d’ingresso, cogliendo i dettagli dell’impianto paleocristiano

Luogo magico assolutamente da non perdere, per il senso di bellezza e di pace che infonde nel visitatore.