Foresta Cerreta- Cognole - Riserva Naturale
La Foresta Cerreta Cognole è una riserva naturale a Montesano s/M, con Fattoria Didattica, Bosco Avventura e percorsi ciclabili e pedonali ideali per le escursioni. A pochi chilometri dalla Certosa di San Lorenzo
Foresta Cerreta- Cognole - Riserva Naturale
A pochi chilometri dalla Certosa di San Lorenzo, la cittadina di Montesano sulla Marcellana ospita la foresta demaniale Cerreta – Cognole dominata da un querceto di cerro, con piante di carpino, orniello e castagno.
La Foresta “Cerreta Cognole” è una riserva naturale della Regione Campania, con una superficie complessiva di 826.92.74 ettari che ricadono nei comuni di Montesano sulla Marcellana, Sanza e Casalbuono
Qui trovano riparo numerose specie in via d’estinzione fra cui il barbastello, un pipistrello ormai rarissimo, qualche lupo e varietà di picchio.
La Foresta “Cerreta Cognole ospita una Fattoria Didattica in cui sono tenuti “liberi in foresta” ungulati selvatici e nella parte fruibile della foresta, in recinti didattici: cervi, daini, mufloni, cinghiali, capre ed equidi.
Interessanti le attività didattiche da fare nel vivaio dove si allevano piantine a radice nuda e in fitocelle.
Tra i boschi, diversi percorsi ciclabili e pedonali ideali per le escursioni, con aree pic-nic attrezzate con tavoli e bracieri.
Da visitare il “Bosco Avventura” con percorsi acrobatici in altezza che, con l’aiuto di liane, ponti tibetani, reti e passerelle, permettono di passare da un albero all’altro in estrema sicurezza.
Accessibilità della Foresta Cerreta - Cognole
Una strada asfaltata raggiunge il Bosco Avventura e la Foresta Didattica. Da qui partano una serie di percorsi sterrati da percorrere a piedi o in bicicletta. Siamo in una riserva protetta, i percorsi sono sterrati e presentano i limiti di percorribilità tipici di un bosco.