Escursione in e-bike lungo la Via delle Grave

Escursione in bici elettrica con partenza da Petina e visita guidata all’Osservatorio Astronomico dell’Aresta, alla Grotta di Fra Gentile, al Santuario della Madonna Della Montagna e all’Antece,  scultura rupestre del III Secolo A.C. raffigurante un Guerriero venerato come un Dio dal popolo dei Lucani

Escursione in e-bike lungo la Via delle Grave

Escursione in bici elettrica con partenza da Petina con visita guidata all’Osservatorio Astronomico dell’Aresta, alla Grotta di Fra Gentile, al Santuario della Madonna Della Montagna e  all’Antece,  scultura rupestre del III Secolo A.C. raffigurante un Guerriero venerato come un Dio dal popolo dei Lucani.

Prenotando questa escursione in e•bike, compreso nel costo hai: noleggio e•bike, casco, borraccia, GPS, barretta energetica, assicurazione e dotazione di sicurezza e commodity.

Informazioni di partenza

  • Partenza da Petina: 0re 9.30. 
  • Difficoltà: bassa, adatta a tutti 
  • Richiesta ausili: possibilità di noleggio tandem  e/o  carrellino per chi ha difficoltà motorie. 
  •  Tempo di percorrenza: circa 3,30 ore

Programma dell’escursione in e-bike lungo la Via delle Grave

Si partirà nel territorio di Petina su strada asfaltata per raggiungere l’Osservatorio Astronomico. La struttura è nata da un vecchio “casone” dell’Aresta, immerso nel verde dei pianori degli Alburni.

Si proseguirà poi su strada Landini, in direzione Sant’Angelo a Fasanella per raggiungere,  dopo qualche km di percorso sterrato nei boschi di faggete secolari, la Grotta di Fra Gentile, un inghiottitoio attivo, ma non pericoloso, profondo 233 metri e caratterizzato da un portale di ingresso magnifico.

L’escursione prosegue sino a raggiungere il Santuario della Madonna Della Montagna,  il  balcone sul Cilento con un belvedere indimenticabile. 

Dopo una breve sosta, si riprende  strada Landini per raggiungere l’Antece, una scultura rupestre del III Secolo A.C. raffigurante un Guerriero venerato come un Dio dal popolo dei Lucani. 

Ritorno al punto di partenza passando per il rifugio Ausineto,  dove potremmo ristorarci prima di rientrare.

Prenotando questa escursione in e•bike, compreso nel costo hai: noleggio e•bike, casco, borraccia, GPS, barretta energetica, assicurazione e dotazione di sicurezza e commodity.