Certosa di San Lorenzo

La Certosa di San Lorenzo a Padula (SA) è uno dei monumenti del barocco italiano più interessanti dell’Italia del sud.

La Certosa di San Lorenzo a Padula

La Certosa di Padula o di San Lorenzo è uno dei monumenti del barocco italiano più interessanti dell’Italia del sud.

La costruzione della Certosa di San Lorenzo inizia nel 1.300 per volontà di Tommaso Sanseverino,   conte di Marsico e signore di Diano.

Nei suoi 51.500 m² si svelano 3 chiostri, giardini, cortili, musei, celle dei monaci Benedettini  e chiese che  conservano opere di altissimo valore artistico lasciate da oltre 450 anni di permanenza dei monaci certosini.

Le bellezze artistiche si svelano a partire dall’esterno con la bellissima facciata e la corte esterna per poi passare ai cori scolpiti, agli stucchi, ai dipinti, alle pitture barocche delle stanze interne con pavimenti in marmo che conducono al grande scalone vanvitelliano e all’iconica scala elicoidale in pietra simbolo della Certosa di Padula.

Il Monumento è aperto tutti i giorni, escluso il martedì, dalle 9:00 alle 19:30 (ultimo ingresso alle ore 19:00).

BIGLIETTI E PREZZI

Dai 25 anni in poi: 6€.

Dai 18 anni ai 25 anni non compiuti: 2€.

Minorenni: Gratuito.

Insegnanti, giornalisti, invalidi: Gratuito.

Non è prevista nessuna prenotazione per il biglietto libero.

Per le visite guidate è gradita la prenotazione!

Accessibilità della Certosa di San Lorenzo

Il monumento è accessibile anche a bambini con passeggino e persone in carrozzina. Sulla strada d’ingresso alla Certosa, 20-30mtdopo il parcheggio, c’è un cancello in legno con citofono esterno: basta bussare e comunicare alla guardia che si è con un passeggino o in carrozzina. Aperto il cancello il percorso conduce al cortile d’ingresso alla Certosa. Di lì un ascensore conduce al chiostro principale.

Purtroppo, per la configurazione degli spazi non tutte le stanze sono completamente accessibili a passeggini o carrozzina, ma visitarne anche solo una parte è una straordinaria esperienza culturale.