Grotte di Pertosa-Auletta

Le Grotte di Pertosa-Auletta sono situate nel massiccio dei Monti Alburni  e sono l’unico sito speleologico in Europa dove è possibile navigare un fiume sotterraneo, addentrandosi verso il cuore della montagna.

Le Grotte di Pertosa- Auletta

Le Grotte di Pertosa-Auletta  si estendono per circa tremila metri, nelle profondità dei Monti Alburni e al loro interno, si possono percorrere sentieri ricchi di stalattiti e stalagmiti capaci di decorare ogni spazio con forme, colori e dimensioni diverse, suscitando stupore ed emozione. Ma non è solo questo che colpisce delle Grotte. Infatti in questo scenario sotterraneo si possono visitare anche i resti di un villaggio palafitticolo risalente al II millennio a.C.

Suggestivo il viaggio in barca lungo il Negro, il fiume sotterraneo che percorre le cavità di Pertosa e che è perfettamente navigabile. Il suo nome viene dal latino “niger” che significa “buio”, proprio per via della sua origine sotterranea.

Accessibilità delle Grotte di Pertosa-Auletta

Ottima l’accessibilità per disabili, bambini, persone anziane, in carrozzina e famiglie con passeggino, che possono inoltrarsi in un percorso emozionante nelle viscere della terra.

Il complesso speleologico, inoltre, è dotato di un percorso accessibile alle persone non vedenti, ipovedenti  e non udenti con tabelle di ausilio in Lis che Braille che guidano, spiegano ed orientano il visitatore lungo il percorso.

Da visitare.

Maggiori info su: www.fondazionemida.it