Trekking someggiato sull'Appenino lucano

Accompagnati dagli amici asini dell’ Asineria EquinOtium a passo lento, si propongono brevi e lunghi cammini alla scoperta della suggestiva bellezza del nostro Appenino. Tra letture e pensieri di poeti e scrittori (scelti in base all’età dei partecipanti) cuori e menti si apriranno tra campi di grano, nuvole e montagne.

Trekking someggiato con l'Asineria EquinOtium

I percorsi di Trekking someggiato proposti dall’Asineria EquinOtium mirano a favorire un’educazione di tipo emozionale facilitando i processi di socializzazione, comunicazione, integrazione ed apprendimento.

Gli asini, con il loro comportamento tranquillo, la loro lentezza nei movimenti ed il loro essere paziente e disponibile, risultano essere preziosi compagni per svolgere attività ludico-ricreative in programmi con bambini e ragazzi di ogni grado di scolarizzazione, adulti, anziani e persone dalle abilità altre.

I progetti utilizzano la formula del gioco e del contatto tra ospite e asino in un ambiente gradevole e ricco di stimoli che permettono ai partecipanti di instaurare un rapporto di reciproca fiducia con il compagno di escursione.

Programma Trekking someggiato

  • Partenza: Asineria EquinOtium, Atena Lucana (SA)
  • Difficoltà:  bassa, adatta a tutti
  • Richieste: è possibile richiedere un accompagnatore specializzato per gestire le disabilità.
 
Le Attività di Mediazione con l’Asino sono attività di ri-appropriazione  della “Relazione” finalizzate a promuovere condizioni di benessere e co-terapie di supporto alla medicina e alla psicologia tradizionale ed hanno il compito di potenziarne gli esiti positivi svolgendo un lavoro parallelo agli altri interventi. Sono rivolte a quei soggetti che presentano disturbi nella sfera dell’emotività e dell’affettività ovvero disturbi della personalità, relazionali, cognitivi, disturbi dello sviluppo e problematiche sociali.
 
Possono trarre vantaggio dai progetti di onoterapia bambini ed anziani, audiolesi e non vedenti, ipertesi e cardiopatici, malati psichiatrici e tossicodipendenti così come persone afflitte da ansia, stress o problemi di accettazione. L’equipe dell’Asineria EquinOtium (composta da operatori di fattoria sociale, psicologi esperti in dinamiche di gruppo e sociologi) è pronta ad interloquire in ogni fase della terapia stabilendo di comune accordo i percorsi migliori da intraprendere per i singoli casi.

Prima di acquistare un tour contattaci, spiegaci i problemi di accessibilità  o esigenze particolari e organizzeremo insieme la tua escursione.