Teggiano e l'itinerario delle 13 Chiese

Teggiano è una città d’arte ricca di storia, cultura e spiritualità. L’itinerario delle 13 Chiese della città svela  tesori d’arte di inestimabile valore.

Teggiano e l'itinerario delle 13 Chiese

Teggiano è una cittadella medioevale ricca d’arte, di storia e cultura, dichiarata dall’UNESCO patrimonio dell’umanità per i suoi tesori di inestimabile valore.

Biglietto da visita della città è il Castello dei Sanseverino – oggi “Castello Macchiaroli” – ma, sbirciando la storia narrata nei vicoletti della città vecchia, si scopre un passato di roccaforte medioevale da scoprire a passo lento, perdendosi nelle carrare e nei paesaggi della città vecchia.

Teggiano e l’itinerario delle 13 Chiese è un intreccio di storia politica, religiosa e culturale che si lascia raccontare attraverso i suoi monumenti.

Seguendo l’itinerario delle 13 Chiese ti porti alla scoperta di artisti del passato come Tino da Camaino, Giovanni da Nola, Melchiorre da Moltalbano, Andrea da Salerno che hanno lasciato numerose tracce del loro passaggio in città.

L’Itinerario delle 13 Chiese di Teggiano è geolocalizzato con una mappa virtuale consultabile dal sito www.visitteggiano.it .Seguendo la mappa troverai, nei pressi di ogni chiesa, una guida audio e video sottotitolata e disponibile in italiano, inglese e francese che ti permetterà di scoprire il patrimonio artistico della città anche se viaggi senza guida.

Accessibilità dell'itinerario le 13 Chiese di Teggiano

 L’ingresso in quasi tutte le Chiese presenti nell’itinerario dedicato  è reso poco accessibile dalla presenza di rampe e gradini. Sul sito www.visitteggiano.it, sono segnalati chiesa per chiesa tutti i problemi di accessibilità.

Le audio guide presenti lungo l’itinerario sono uno strumento utile ad accompagnare le persone non vedenti nella visita della città. Le video guide sono tutte sottotitolate e permettono alle persone non udenti di approfondire la visita guidata e seguire l’itinerario.